Despacho

CERIMONIA TRADIZIONALE ANDINA

cerimonia e workshop


 

Che cos'é il despacho

Despacho, in quechua Haywarisqa che significa “missiva”, “offerta” ed è il rituale più antico e conosciuto sulle Ande, usato come forma di benedizione e scambio con il Cosmo Vivente.
Preparare un’offerta significa aprire uno spazio energetico sacro di reciprocità tra i partecipanti alla cerimonia e l’abbondante energia del Cosmo Vivente.
In questo senso si parla di benedizione, ma anche di possibilità di realizzazione delle proprie richieste che saranno supportate, nella loro realizzazione, dal Cosmo. La visione andina sulla vita è molto pratica; il despacho ha come finalità il raggiungimento del benessere qui ed ora, nella vita reale, attraverso il potenziamento della persona, visto come una maggiore capacità di fronteggiare le sfide quotidiane.
Attraverso il despacho si può chiedere al Cosmo supporto nello sviluppo di un nuovo progetto (un nuovo lavoro, un viaggio importante, una possibilità da cogliere), o chiarezza interiore su questioni di vita che appaiono confuse, una purificazione, sostegno nel cambiare alcune parti di sé non funzionali, traumi e molto altro ancora.


Don Juan Nuñez del Prado lo descrive così, nel paragrafo dedicato all'etica andina:

"...le mie personali indagini sulla spiritualità andina contemporanea, e quelle di mia moglie Lida Murillo Valdivia che mi introdusse allo studio della psicologia Junghiana, ci portano a scoprire che la struttura nella quale si organizza questa offerta, corrisponde alla struttura del così detto simbolo del mandala che, secondo lo psicologo Carl Gustav Jung, è un simbolo del sè, centro della totalità della psiche umana. Secondo questo autore, detta struttura è archetitpica, vale a dire preesistente e condizionante tutta l'organizzazione psichica umana e, pertanto, è un operatore molto potente. Questo collegamento dimostra che la ortoprassi spirituale andina riconosce un pre-condizionamento inconscio dell'attività umana e lo usa come propiziatore dell'azione sociale..."

 

L'arte del despacho

Programma del corso

In questo seminario svilupperemo l’Arte del Paqo andino della preparazione cerimoniale del despacho.
Introduzione agli insegnamenti tradizionali sulla preparazione e sul significato lignaggio di Wasau e di Q’ero.
Lavoreremo su:

  • Ayni despacho – per aprire uno spazio di reciprocità e sue applicazioni
  • Yanantin despacho – per favorire l’integrazione del fattore maschile e femminile e sue applicazioni
  • Tawantin despacho – per favorire l’integrazione della totalità dei fattori della realtà e sue applicazioni
  • Hampi despacho - per favorire una guarigione
  • Karpay despacho – per una iniziazione

Ogni partecipante dopo aver seguito la spiegazione e la preparazione di ogni singolo despacho,  lo realizzerà personalmente.
Il materiale per realizzare il despacho verrà procurato dall'organizzazione, il costo verrà ripartito tra i partecipanti.
Questo seminario è accessibile solo da coloro che hanno già partecipato ad almeno un seminario della Tradizione Andina: Phaña, Chaupy o Lloque

 

prossime cerimonie e workshop

guarda tutti gli eventi
  • contatti